Chi siamo
 

 Home   News   In scena   Gallery   Teatro   Cinema  Chi siamo 


I FONDATORI

 

 

fondata nel 1988 da
Ninni Bruschetta
e Maurizio Puglisi

 

La Compagnia Teatrale gode dal 1998 del riconoscimento ministeriale quale Impresa di Produzione Teatrale nell’ambito della Ricerca e della Sperimentazione e, negli anni, ha collaborato con le maggiori strutture teatrali nazionali, quali per esempio il Teatro di Roma, il Teatro Stabile dell’Umbria, il Teatro Stabile delle Marche, il Teatro Stabile di Catania, l’Ente Teatrale Italiano, l’Ente Autonomo Regionale Teatro di Messina, e numerosi altri Enti Pubblici Territoriali come la Provincia di Roma, la Provincia di Macerata, il Comune di Messina.

Da più di quindici anni, la Compagnia si occupa della produzione e della distribuzione dei suoi spettacoli su tutto il territorio nazionale e le sue attività sono seguite dalla stampa specializzata. Mantiene costanti rapporti con le maggiori istituzioni che si occupano di spettacolo ed in particolar modo con il Ministero dei Beni Culturali. In una prima fase del suo percorso artistico, la Compagnia ha realizzato diverse produzioni di settore cinematografico per poi orientarsi naturalmente alla predilezione per la performance dal vivo realizzando così, nel corso di oltre un ventennio, la produzione e l'allestimento di circa 50 spettacoli teatrali.

Tra gli elementi fondanti di Compagnia e le finalità artistiche che NutrimentiTerrestri coltiva e persegue storicamente da sempre, trovano ampio spazio l’attenzione nei riguardi della drammaturgia contemporanea italiana, la ricerca e la valorizzazione dei nuovi autori - giovani e meno giovani - e, nello specifico, l'attenzione che questi ultimi riservano nelle loro opere al mondo attuale ed ai nodi critici del nostro tempo.

NutrimentiTerrestri mira ad essere ed a mantenersi punto di riferimento di alto profilo professionale e produttivo non soltanto per il pubblico chiamato di volta in volta a riflettere ed immergersi in parentesi artistiche sempre nuove, ma soprattutto per i giovani artisti emergenti che operano sul territorio siciliano. Negli anni, infatti, tanti giovani talenti - attori, tecnici, registi e drammaturghi - sono stati intercettati, valorizzati ed accompagnati in un percorso che ha fatto di loro dei professionisti.

NutrimentiTerrestri si adopera così affinché, guardando costantemente all'intramontabile tradizione, le modalità creative messe in atto si facciano espressione brillante di nuove forme e di nuovi linguaggi perché la vera novità del teatro risieda sempre laddove nuove sono le energie, le sensibilità e le istanze che lo abitano.

 

"L'istruttoria" di Claudio Fava - (2006)

"Il mio nome è Caino" di Claudio Fava - (2002)

 


 

 Home   News   In scena   Gallery   Teatro   Cinema  Chi siamo 

Contattaci per e-mail

presidenza@nutrimentiterrestri.net
produzione@nutrimentiterrestri.net
direzioneartistica@nutrimentiterrestri.net
Comunicazione e Distribuzione

seguici

Archivio home

Amministrazione Trasparente


Associazione culturale NUTRIMENTI TERRESTRI - Viale Annunziata, 40 - 98168 MESSINA - p.iva 01590470835
web designer - Renzo Di Chio